MATERIALI

Commenti e Approfondimenti

NUOVE IMPORTANTI REGOLE PER I PROCEDIMENTI ARBITRALI INTERNAZIONALI IN SVIZZERA

Abolizione del requisito di una procedura d’assistenza giudiziaria per richieste di provvedimenti cautelari o conservativi e per l’assunzione delle prove.
Possibilità di utilizzo della lingua inglese nel ricorso e nella revisione contro decisioni arbitrali.
Questi i punti principali affrontanti nel contributo offerto da

Thorsten Vogl, Rechtsassessor,
Membro del comitato direttore dell’Organizzazione Svizzera Permanente di Arbitrato
relatore ospite al webinar “THIRD PARTY FUNDING NELL’ARBITRATO

e

Avv. Mario S. Dusi,
Membro del Consiglio Direttivo della associazione Arbitrando
Componente del Dipartimento Internazionale di Arbitrando

scarica il contributo completo

*****

BREXIT ED ARBITRATO INTERNAZIONALE

L’uscita formale del Regno Unito dall’Unione Europea, di cui il Regno Unito era entrato a far parte dal 1 gennaio 1973, è avvenuta il 31 gennaio 2020. Il 31 dicembre 2020 è terminato anche il periodo transitorio, durante il quale – grazie alle previsioni dell’Accordo di recesso del Regno Unito dall’Unione europea” – era sostanzialmente rimasto in vigore il regime precedente l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Il Regno Unito è dunque uscito dal Mercato Comune e da ora in poi, a tutti gli effetti, per il sistema normativo eurounitario il Regno Unito è divenuto un “paese terzo”.

Quali conseguenze tutto ciò comporta per l’arbitrato commerciale internazionale?

Contributo dell’ Avv. Livia Oglio
Componente del Dipartimento Internazionale di Arbitrando

scarica il contributo completo

*****

CONFLITTO TRA ARBITRATO E FORO ORDINARIO

Tema della relazione è il problema giuridico che si pone laddove vi sia una clausola contrattuale, quella dedicata alla risoluzione delle controversie, in cui convivano la previsione del ricorso ad arbitrato e l’indicazione di un foro competente.

Contributo dell’ Avv. Alessandro Bossi
Componente del Dipartimento Lavoro e Sportivo di Arbitrando

scarica il contributo completo

*****

RINUNZIA PREVENTIVA ALLA IMPUGNAZIONE DEL LODO ARBITRALE INTERNAZIONALE 

Riferimenti giurisprudenziali italiani a confronto con le leggi federali Svizzere in tema di impugnazione del lodo arbitrale. Importante conoscere tali aspetti prima della stipula di contratti internazionali

Contributo dell’ Avv. Mario Dusi
Componente del Dipartimento  Internazionale  di Arbitrando

scarica il contributo completo

*****

ARBITRATO TERMINI E LEGISLAZIONE COVID-19

Nota dell’avvocato Alessandro Bossi, in cui vengono esaminate, in forma sintetica, le ricadute della “legislazione Covid-19” (così definendo l’insieme dei provvedimenti, a carattere di urgenza, che si sono succeduti nel tempo) sui termini per lo svolgimento di un procedimento arbitrale.

Contributo dell’ Avv. Alessandro Bossi
Socio Fondatore e Presidente dal 2011. Componente del Dipartimento  Sportivo  di Arbitrando

scarica il contributo completo

*****

ARBITRATO FAMIGLIA: SEPARAZIONI E DIVORZI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
L’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese e non solo, ed il continuo susseguirsi di DL, DPCM, Ordinanze Regionali, ha generato una tempesta normativa  e con essa una serie di interrogativi, su cui cercheremo di fare un po’ di chiarezza, quantomeno nell’ambito del Diritto di Famiglia. 

Contributo dell’ Avv. Jane Mori
Componenti del Dipartimento  Famiglia di Arbitrando

scarica il contributo completo

*****

ARBITRATO BANCARIO FINANZIARIO: INQUADRAMENTO GENERALE E CASI PRATICI
Analizziamo le caratteristiche principali dell’arbitrato bancario finanziario, le possibili ragioni del suo utilizzo ed i principali casi pratici dell’ultimo anno.

Contributo degli Avv. Valentina Farenga ed Emmanuele Serlenga
Componenti del Dipartimento  Societario Bancario di Arbitrando

scarica il contributo completo

*****

ARBITRATO INTERNAZIONALE TRA SOCIETA’ ITALIANE

In tema di arbitrato internazionale e insussistenza della giurisdizione italiana è illuminante l’ordinanza (a Sezioni Unite) del 21 settembre 2018 numero 22433 della Suprema Corte.

Invero questo giudicato afferma più di un concetto giuridico che è necessario tenere in considerazione in vicende che coinvolgono aziende italiane in procinto di dare corso ad una controversia processuale arbitrale.

Contributo dell’Avv. Mario Sergio Dusi
Componente dei Dipartimenti Internazionale – Societario – IP di Arbitrando

scarica il contributo completo

scarica la sentenza

*****

L’ARBITRATO ENDOASSOCIATIVO ED IL PRINCIPIO DI LIBERTA’ DI SCELTA

L’arbitrato costituisce un metodo alternativo di risoluzione delle controversie, che consente alle parti di devolvere ad uno o più soggetti (gli arbitri), l’incarico di risolvere una controversia, mediante una decisione (il lodo).

La libertà nella scelta dell’arbitro c.d. di parte, costituisce uno dei principi dell’arbitrato, soprattutto dell’arbitrato irrituale, principio più volte ribadito sia dalla Giurisprudenza di merito che dalla Cassazione.

Sul punto risulta di particolare interesse una pronuncia del Tribunale di Roma del 20 aprile 2009 sulla legittimità di una clausola che devolve al Collegio dei Probiviri il compito di dirimere le controversie tra gli iscritti e un’organizzazione sindacale.

Contributo dell’Avv. Mario Fusani e dell’Avv. Carola Maini
Rispettivamente Responsabile e Componente del Dipartimento di Diritto del Lavoro di Arbitrando

scarica il contributo completo

scarica la sentenza

*****

LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLA CONTROVERSIA DEVOLUTA IN ARBITRI

La nota predisposta dall’avv. De Naro Papa prende in considerazione i diversi aspetti della corretta determinazione del valore della controversia devoluta in arbitri e del compenso che spetta ai medesimi.

Viene esaminata brevemente la disciplina nel caso di arbitrato ad hoc e propone che il compenso sia convenuto d’accordo e per iscritto tra gli arbitri e le parti, così da evitare il ricorso degli arbitri al Tribunale ex art. 814, 2 comma CPC in caso di contestazioni o di mancato pagamento.

Viene poi riportata e commentata la disciplina dei compensi degli arbitri ai sensi dei Regolamenti delle Camere Arbitrali (e principalmente di CAM), sulla scorta di recente sentenza del Tribunale di Milano la quale ha escluso che gli arbitri dell’arbitrato amministrato debbano ricorrere al Tribunale per la liquidazione del compenso, ben potendo invece esperire direttamente procedimento monitorio per il conseguimento di quanto di competenza.

Contributo dell’Avv. Giuseppe De Naro Papa

scarica il contributo completo

*****

IMPUGNAZIONE LODO PER NULLITA’ – EX S.U. 12.2.2019 N. 4135

La questione dibattuta nell’ambito di Arbitrando trae spunto da una interessante pronuncia della Corte di Cassazione (Cass. SSUU 4135/2019) che interviene nuovamente sulla c.d. “prospective overruling”, ossia sulle conseguenze che un mutato indirizzo giurisprudenziale relativo a una regola processuale può avere sugli atti compiuti in precedenza.

Il dibattito nasce dalla interpretazione e applicazione del dettato dell’art. 829, III c., c.p.c che, a seguito della Riforma sull’impugnazione del lodo arbitrale (D.Lgs. 02/02/2006, n. 40), prevede che “l’impugnazione per violazione delle regole di diritto relative al merito della controversia è ammessa se espressamente disposta dalle parti o dalla legge …”.

Contributo dell’Avv. Stefano Alberto Piccardo, Stefania Volonterio, Daniela Parisi

scarica il contributo completo

scarica la nota allegata

*****

ARBITRATO ED IP: CRITICITÀ PASSATE, PROSPETTIVE FUTURE

1 – Diritto d’Autore e Diritto Industriale: due sistemi separati in casa.
Per inquadrare correttamente il rapporto esistente tra Arbitrato e IP occorre partire dai sotto-insiemi normativi che in Italia, storicamente, formano la macro categoria giuridica universalmente denominata Intellectual Property, ovvero:

  • il sistema del Diritto d’Autore, che disciplina le creazioni intellettuali aventi contenuto artistico in senso lato (inclusi software e progetti d’ingegneria, anche se poco hanno a che fare con l’arte…), ovvero le opere elencate dall’art.2 L. 633/1941 (Legge Autore “L.A.”);
  • il sistema del Diritto Industriale, che regolamenta le creazioni con valenza industriale-commerciale (invenzioni, modelli, know-how, ecc…) e i segni distintivi d’impresa, cioè gli eterogenei intangible assett aziendali elencati dall’art.1 D.L.vo 30/2005 (Codice della Proprietà Industriale “C.P.I.”).

2 – Diritto d’Autore e Arbitrato: una relazione salda e felice.

3 – Diritto Industriale ed Arbitrato: una relazione un po’ travagliata.

Contributo dell’Avv. Renato D’Andrea
Responsabile del Dipartimento di Proprietà Intellettuale di Arbitrando

scarica il contributo completo

*****

NOTA DELLA ICC CON INDICAZIONI PRATICHE PER LO SVOLGIMENTO DEI PROCEDIMENTI ARBITRALI

Il 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la Nota alle parti e ai tribunali arbitrali sulla conduzione dell’arbitrato secondo il Regolamento della Camera di Commercio Internazionale (ICC) che fornisce istruzioni pratiche utili a garantire una maggiore trasparenza ed efficienza del procedimento arbitrale. La Nota introduce delle indicazioni pratiche che meritano attenta analisi non solo da parte di chi è coinvolto, o potrebbe essere coinvolto (a vario titolo) in procedimenti arbitrali amministrati secondo il Regolamento ICC, ma più in generale da parte di tutti gli esperti di arbitrato, per l’indiscusso ruolo di riferimento svolto dall’ICC nel panorama arbitrale internazionale. La Nota interviene in aree di estrema rilevanza pratica, tra le quali quelle della valutazione dei potenziali conflitti di interesse, della costituzione del tribunale arbitrale, della protezione dei dati personali (resa quanto mai necessaria alla luce dei vincoli e dei principi previsti dal GDPR di recente introduzione) e della determinazione dei compiti assegnabili al segretario del tribunale arbitrale. Inoltre, un’importante sezione è dedicata all’arbitrato in materia di trattati per la protezione degli investimenti (investor-state arbitration), nell’ambito del quale l’ICC ha inteso introdurre maggiori garanzie di trasparenza e competenza.

Contributo dell’Avv. Fabio Cozzi
Responsabile del Dipartimento di Diritto Internazionale di Arbitrando

scarica il contributo completo

scarica nota ICC

*****

ANCORA SUGLI EFFETTI DELLO JUS SUPERVENIENS IN MATERIA DI IMPUGNAZIONE PER NULLITÀ DEL LODO

Cass. Civ., Sez. I, ordinanza interlocutoria n. 20472 del 2.8.2018. La Prima Sezione Civile della Suprema Corte, con una recente ordinanza, torna sul noto tema delle conseguenze della riforma del secondo comma dell’art. 829 c.p.c. per mano del D.lgs. 40/2006, per chiedere l’intervento delle Sezioni Unite su un tema processuale rimasto aperto pur a seguito dei travagliati interventi giurisprudenziali, da ultimo anche da parte della Corte Costituzionale (sentenza n. 13 del 30 gennaio 2018).

Contributo dell’Avv. Stefania Volonterio
Responsabile del Dipartimento Condominio-Diritti Reali di Arbitrando

scarica il contributo completo

scarica la Sentenza della Corte di Cassazione

*****

AFFITTO DI RAMO D’AZIENDA – LOCAZIONE COMMERCIALE
QUALIFICAZIONE DEL RAPPORTO – ELEMENTI RILEVANTI
INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO SECONDO BUONA FEDE E CAUSA CONCRETA

Il Lodo decide una controversia legata alla annosa diatriba sulla qualificazione dei rapporti relativi alla messa a disposizione di spazi commerciali all’interno di centri commerciali, concludendo in termini locazione.
Il commento offre una visione alternativa, fondata su una più attenta valorizzazione delle componenti immateriali del rapporto e delle tematiche economiche ad esso sottese, operando in stretta aderenza sia dei canoni di buona fede sia di quelli legati alla causa concreta.
Il risultato consente di conseguire in modo ancora più efficace l’obiettivo di giustizia sostanziale che, comprensibilmente, si poneva il lodo; restando, allo stesso tempo, aderente al regolamento economico originario stipulato tra le parti.

Contributo dell’Avv. Stefano Piccardo – Studio Legale Piccardo
Responsabile del Dipartimento Commerciale-Societario e componente del Dipartimento Internazionale di Arbitrando

Con la collaborazione di Matteo Festa che ha curato la ricerca giurisprudenziale 

scarica il contributo completo

scarica il Lodo