ATTIVITÀ
EVENTI – CONVEGNI – CORSI
INIZIATIVE EDITORIALI
Pubblicazione: “La prassi dell’arbitrato rituale”
a cura di A. Bossi, Giappichelli, Torino, 2012
Nel settembre 2012 è stato pubblicato nella collana Ius Peritum di Giappichelli il volume “La prassi dell’arbitrato rituale” a cura di Alessandro Bossi, Presidente di Arbitrando, con la prefazione del prof. Fabio Ziccardi.
Nel settembre 2012 è stato pubblicato nella collana Ius Peritum di Giappichelli il volume “La prassi dell’arbitrato rituale” a cura di Alessandro Bossi, Presidente di Arbitrando, con la prefazione del prof. Fabio Ziccardi.
L’opera è un vademecum in grado di guidare il lettore dalla genesi alla conclusione di un giudizio arbitrale. Costituisce, simultaneamente, una somma di brevi monografie sui singoli istituti ed una illustrazione unitaria del fenomeno arbitrale, esaminato dalla prospettiva del diritto vivente.
Il volume è rivolto a tutti i professionisti, non solamente giuristi, privilegiando uno stile espositivo chiaro e lineare che, con numerosi esempi tratti dalla pratica e dalla giurisprudenza, non incorre nel rischio di un’esposizione troppo astratta. Lo sviluppo di un arbitrato viene illustrato e seguito dall’inizio alla fine, disponendo la trattazione in maniera parzialmente diversa dall’ordine seguito dal codice di procedura civile, che normalmente viene preso a riferimento da altre opere.
I contributi più autorevoli e recenti di dottrina e giurisprudenza, nonché i contenuti del materiale di studio e riflessione, offrono un valido ausilio all’attività di coloro che si debbano confrontare con l’istituto dell’arbitrato.
Ulteriori informazioni sul volume alla pagina http://www.giappichelli.it/
Pubblicazione: “L’arbitrato dopo la riforma Cartabia – D.lgs. n. 149/2022 – Arbitrati speciali – Profili evolutivi”
a cura di E. Olivetti, L. Ansaldi, A. Bossi, F. Locatelli, L. Oglio, M. Paccoia, E. Silvestri, S. Vanoni, Zanichelli, Bologna, 2024
E’ con grande piacere e soddisfazione che comunichiamo l'uscita in libreria del volume “L’arbitrato dopo la riforma Cartabia – D.lgs. n. 149/2022 – Arbitrati speciali – Profili evolutivi”, edito da Zanichelli, pubblicato nel maggio 2024, con i contributi dei soci:
Rosa Abbate, Lydia Ansaldi, Gianluca Bona, Alessandro Bossi, Carola Colombo, Andrea Colorio, Fabio Cozzi, Nadia Farina, Francesca Locatelli, Matteo Masiello, Nadia Milone, Jane Mori, Annapaola Negri-Clementi, Livia Oglio, Elena Olivetti, Mario Paccoia, Antonio Papi Rossi, Daniele Papone, Francesca Petronio, Gianluca Pojaghi, Emmanuele Serlenga, Elisabetta Silvestri, Agata Sobol, Enrico Spagnolo, Ivana Terracciano Scognamiglio, Silvia Vanoni.
L’opera offre ai professionisti una panoramica dell’arbitrato con focus sulle novità introdotte dalla recente riforma Cartabia, sugli arbitrati speciali e con un particolare sguardo al mondo delle nuove frontiere tecnologiche che potranno incidere sulle modalità di risoluzione delle liti nel futuro anche più prossimo.
Ringraziamo Zanichelli editore che ha creduto sin da subito in questo nostro ambizioso progetto.
Ulteriori informazioni sul volume alla pagina: https://www.zanichelli.it/