Soci – Francesco Santi2018-10-05T12:19:57+00:00

PROFILO

Avv. Francesco Santi
Santi e Tagi Studio Legale associato
Via Baretti 3, 20122 Milano
Tel. +39 02 38247344
Mob. +39 366 4050355
E-mail: santietagi@tiscali.itfrancesco.santi@milano.pecavvocati.it

FRANCESCO SANTI

BIOGRAFIA

Avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dall’1.3.1973 e iscritto all’Albo della Corte di Cassazione dal 21.4.1988.

STUDI

Laureato in giurisprudenza il 25 febbraio 1971 presso l’Università Cattolica S.C. di Milano cum laude con una tesi in diritto civile su «GuteSitten e ordre public économique» (diritto e principi di ordine pubblico economico) sotto la guida del Prof. Luigi Mengoni.

Frequentazione dei corsi organizzati dal Centro Studi «Federico Stella» sulla Giustizia penale e la Politica criminale (CSGP) e di altri istituzioni universitarie e professionali.

Frequentazione di corsi in materia di whistleblowing.

Frequentazione del corso «L’arbitrato: fondamenti e tecniche» organizzato dalla Camera Arbitrale di Milano.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolare dello studio Legale Santi e Tagi - Milano.

Ricercatore universitario in diritto civile e istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica S.C. di Milano fino al 31 ottobre 2013.

LINGUE

Utilizzo della lingua francese, di quella tedesca e di quella inglese.

La lingua francese è stata adoperata in tutti i consigli di amministrazione delle compagnie di assicurazione del Gruppo Duomo, di Mutuelledu Mans e de La Abeille/ UAP (di cui il sottoscritto ha fatto parte o come membro del consiglio di amministrazione o come presidente del collegio sindacale).

La lingua tedesca è sempre stata considerata da me come strumento espressivo della cultura europea, fermo restando che, come diceva un suo illustre collega, «abbiamo il privilegio di scegliere e quindi di selezionare il periodo che ci interessa». Mi permetto di sottolineare che in sede di attribuzione dell’argomento di tesi il prof. Luigi Mengoni mi chiese se conoscevo il tedesco (non quali lingue straniere conoscessi).

DOCENZE E PUBBLICAZIONI

CARICHE

Cariche di consigliere, di sindaco e di presidente o membro di OdV in società commerciali:

Già membro del consiglio di amministrazione delle società Il Duomo Assicurazioni, MGF Vita Italia, Vecchia Mutua Grandine, e del collegio sindacale in CAB, La Fiduciaria, La Fiduciaria Vita e Seri di Bologna nonché de La Nationale di Roma.
È stato presidente del collegio sindacale di L’Abeille Compagnia Italiana (ora Axa Assicurazioni SpA) e di L’Abeille Vita nonché sindaco in società del Gruppo Crédit Agricole, del Gruppo CAB di Bologna e de La Nationale di Roma.
Attualmente è membro del consiglio di amministrazione di compagnia di assicurazioni ramo danni ARA Assicurazioni S.p.A.;
Partecipazione ad organismi di vigilanza ai sensi dell’art. 6, D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 in varie società anche di multinazionali in qualità di presidente (fra i quali Gruppo Ingersoll Rand, Gruppo Finelco, Filca Cooperative, Sopaf).

AREE DI APPROFONDIMENTO

- Assistenza legale stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto delle imprese, sia per la contrattualistica (dalla fase delle trattative fino al closing) che per i profili societari attinenti all’amministrazione ed al controllo dell’ente.

- Assistenza giudiziale avanti l’autorità giudiziaria ordinaria e la Suprema Corte di Cassazione, anche per quanto concerne il contenzioso tributario con esclusione delle questioni penali ed amministrative avanti al TAR e al Consiglio di Stato.

- Partecipazione attiva alle procedure arbitrali sia come difensore sia come arbitro; assistenza giudiziale nelle questioni di impugnazione del lodo.

- Applicazione della disciplina della responsabilità amministrativa delle società e degli enti dipendente da reato ai sensi del D. Lgs. 8 giugno 2001, 231; elaborazione di Modelli di organizzazione, gestione e controllo.

- Consulenza ad avvocati penalisti nella difesa di società ritenute responsabili ai sensi del d.lg. n, 231/2001.

- Applicazione della disciplina di contrasto al riciclaggio ed al finanziamento del terrorismo contenuta nel codice penale e nel D. Lgs. 21 novembre 2007, 231 anche rivisitato dal D.Lgs. 25 maggio 2017, 90; attività di consulenza e di formazione.

IN ARBITRANDO

Socio dal 2015. Componente del Dipartimento Arbitrato Sportivo

Utilizziamo i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra policy. accetto