Sergio Cavallari

Nato a Brescia il 16.03.1968

INGEGNERE iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia dal 05.03.1998

Partecipazione attiva in varie Commissioni nel corso degli anni e attualmente componente della Commissione Ecologia Ambiente Energia.

Consulente e Perito per il Tribunale di Brescia: Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Brescia (n° 393). Iscritto all’Albo dei Periti del Tribunale di Brescia (n° 78).

Studi

Diploma di maturità scientifica, presso il Liceo Scientifico Statale “N. Copernico” di Brescia.

Laurea in Ingegneria: Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Civile, AA 1995/96, tesi sperimentale: valutata con il massimo dei voti.

Dottorato di ricerca in Ingegneria Sanitaria (XIV Ciclo) dal 1999 al 2001 presso il Politecnico di Milano, svolgendo una tesi sulle discariche, valutata con giudizio ottimo (11 febbraio 2002).

Corso di alta formazione per Energy Manager (80 ore) superando l’esame finale.

Corso di formazione “L’arbitrato: fondamenti e tecniche” presso la Camera Arbitrale di Milano (40 ore)

Esperienze lavorative

Dal 1997 attività professionale singolarmente ed in collaborazione con altri professionisti (rivolta a privati e pubbliche amministrazioni) nel settore dell’ingegneria ambientale.

Dal 1997 al 2006 ho svolto attività universitaria come cultore della materia, borsista ricercatore (corsi di Ingegneria sanitaria-ambientale, Gestione degli impianti di ingegneria sanitaria-ambientale, Impianti di trattamento sanitario ambientale) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia, collaborando alla didattica e allo svolgimento di esercitazioni.

Nel 2004 sono risultato idoneo e giudicato con giudizio buono al concorso per ricercatore presso l’Università di Brescia in Ingegneria sanitaria-ambientale.

Lingue

Italiano: madrelingua
Inglese: scolastico
Francese: scolastico

Docenze e pubblicazioni

Dal 1997 al 2006 ho svolto attività didattica nell’ambito dei corsi di Ingegneria sanitaria-ambientale presso l’Università degli Studi di Brescia e di Pavia.

Dal 2005 Professore a contratto l’insegnamento di “Ingegneria Sanitaria-ambientale” all’Università degli Studi di Parma, presso il Dipartimento Ingegneria Civile, Ambiente del Territorio e Architettura DICATeA (già Facoltà di Ingegneria).

Cariche

Dal 16 Marzo 2011, Socio/Associato dell’Associazione “Arbitrando”.

Aree di approfondimento

Le principali conoscenze ed esperienze acquisite, nell’ambito dell’ingegneria sanitaria-ambientale e delle tecnologie per la gestione dell’ambiente, sono soprattutto inerenti la gestione dei rifiuti, la bonifica dei siti inquinati, il trattamento delle acque reflue, le emissioni in atmosfera e la valutazione di impatto ambientale con la capacità di coordinare il lavoro multidisciplinare in gruppo.

 

Dott. Ing. Sergio Cavallari

Studio di Ingegneria

Corso Magenta 53, 25121 Brescia.
www.ingegnerieambiente.it

« Torna alla pagina Gli arbitri di Arbitrando