Iniziative editoriali

Pubblicazione: “La prassi dell’arbitrato rituale”

“La prassi dell’arbitrato rituale” a cura di A. Bossi, Giappichelli, Torino, 2012

La prassi dell'arbitrato ritualePubblicazione "La prassi dell'arbitrato rituale"
Nel settembre 2012 è stato pubblicato nella collana Ius Peritum di Giappichelli il volume “La prassi dell’arbitrato rituale” a cura di Alessandro Bossi, Presidente di Arbitrando, con la prefazione del prof. Fabio Ziccardi.

Il curatore e gli altri autori del volume (C. Colombo, A. Meglio, L. Oglio, E. Olivetti, M. Paccoia, A. Papi Rossi, F. Papi Rossi, F. Petronio, A. Primerano, F. Redaelli, E. Spagnolo. S. Vanoni) sono Soci di Arbitrando.

L’opera è un vademecum in grado di guidare il lettore dalla genesi alla conclusione di un giudizio arbitrale. Costituisce, simultaneamente, una somma di brevi monografie sui singoli istituti ed una illustrazione unitaria del fenomeno arbitrale, esaminato dalla prospettiva del diritto vivente.

Il volume è rivolto a tutti i professionisti, non solamente giuristi, privilegiando uno stile espositivo chiaro e lineare che, con numerosi esempi tratti dalla pratica e dalla giurisprudenza, non incorre nel rischio di un’esposizione troppo astratta. Lo sviluppo di un arbitrato viene illustrato e seguito dall’inizio alla fine, disponendo la trattazione in maniera parzialmente diversa dall’ordine seguito dal codice di procedura civile, che normalmente viene preso a riferimento da altre opere.

I contributi più autorevoli e recenti di dottrina e giurisprudenza, nonché i contenuti del materiale di studio e riflessione, offrono un valido ausilio all’attività di coloro che si debbano confrontare con l’istituto dell’arbitrato.

Ulteriori informazioni sul volume alla pagina http://www.giappichelli.it/Home/…